Nei giorni 20-24 maggio 2019, un gruppo di allievi di 16 anni, frequentanti il terzo anno delle varie sezioni del Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro, ha seguito un interessantissimo “Percorso per le competenze trasversali e orientamento” presso la Filiale Regionale della Banca d’Italia di Catanzaro. Gli studenti hanno seguito le lezioni sulle attività di Procurement della banca e di educazione finanziaria. Sono stati coinvolti diventando veri e propri protagonisti e hanno realizzato la simulazione di un affidamento diretto secondo quanto disciplinato dal Codice degli Appalti.

[ l'articolo su CatanzaroInforma.it ]

Gli allievi, opportunamente guidati dagli esperti della Banca d’Italia: il tutor aziendale dott. Giuseppe Nunzio Castiglia, l’ing. Umberto Mancino e la dott.ssa Graziella Mendicino, hanno effettuato ricerche di mercato, individuato le tipologie dei prodotti oggetto di affidamento, realizzato documenti tecnici come determina e contratto. Hanno poi realizzato un prodotto multimediale riassuntivo che ha consentito loro di mostrare al vice direttore, dott. Riziero Bruno, il risultato raggiunto, cimentandosi nella esposizione del progetto e rivelando delle ottime capacità di relatori. Gli allievi partecipanti: Antonino Borelli, Corrado Antonio Borrello, Saverio De Filippo, Giorgia Gigliotti, Samuele Pasquale Gigliotti, Gabriella Maccarrone, Mirko Mamone, Christian Piterà, Stefania Priamo, Antonio Scicchitano, entusiasti per l’esperienza vissuta,  insieme con il tutor scolastico prof.ssa Ferraro, ringraziano, anche a nome della Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Bianco, la prestigiosa istituzione bancaria, guidata dal Dottor Sergio Magarelli, per l’occasione loro offerta. Il progetto di Procurement ha permesso di mettere in campo le abilità e le competenze degli studenti, potenziando e rafforzando il rapporto con il mondo del lavoro e ha offerto agli studenti opportunità formative di altissimo profilo, spendibili per il loro orientamento agli studi successivi e alla realizzazione di un proprio, personale, progetto di vita.