Molto positivi per il Siciliani i risultati delle prove relative alla Certificazione delle competenze di Lingua Latina, che si sono svolte lo scorso giovedì 11 aprile presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone. Per l’importante obiettivo raggiunto dagli allievi Gabriele Cosentino, Clarissa Guerrieri, Luca Merante e Laura Palmisani della classe 2D, preparati dalla prof.ssa Raimonda Bruno, e da Emilia Biamonte della 4E, preparata dalla prof.ssa Angela Rossano, grande è la soddisfazione manifestata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Bianco, e di tutti i docenti del dipartimento di Materie Letterarie.

Quella conseguita dagli studenti del Siciliani è una particolare certificazione che si inserisce nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta dei Professori Universitari di Latino (C.U.S.L.), e che, sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue secondo i parametri degli esami "Cambridge Esol" (la più riconosciuta delle certificazioni di lingua inglese), offre la possibilità di misurare a livello nazionale, attraverso una prova comune, le proprie competenze e conoscenze della lingua latina.

L’interesse per il Latino, una lingua che si credeva morta e che, invece, gode di ottima salute, si trasforma così in un‘opportunità formativa “misurabile” e concreta, tenuto conto del fatto che la certificazione viene inserita nei curricula degli studenti per l’accesso al mondo del lavoro e alle facoltà universitarie e viene presa in considerazione dalle aziende a livello nazionale ed internazionale, perché attesta il possesso di competenze linguistiche in generale e la capacità di problem solving, di affrontare, cioè, situazioni complesse grazie alle capacità logiche.

Congratulazioni, dunque, ad allievi e insegnanti e ad maiora!

CertLat