News

Visite: 3060

Le varie questioni relative alla Cittadinanza e ai principi e ai caratteri fondamentali della nostra Costituzione sono state oggetto di un’importante lezione svolta nel nostro Liceo, mercoledì 27 marzo, dal prof. Fulvio Gigliotti, Ordinario di Diritto privato presso l’UMG di Catanzaro e componente laico titolare della Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura.

Hanno partecipato all’incontro gli alunni delle classi 4D, 4E e 5E, accompagnati dalla docente di Filosofia e Storia prof.ssa Vincenza Pettinato, che ha promosso l’iniziativa, fortemente sostenuta anche dalla DS prof.ssa Francesca Bianco, che ha sempre sottolineato l’importanza delle attività volte a sviluppare conoscenze, competenze e comportamenti di “cittadinanza attiva”.

Gli studenti hanno seguito con grande interesse e partecipe attenzione, per quasi tre ore, la trattazione delle tematiche riguardanti le norme che disciplinano l’insegnamento di “Cittadinanza Costituzione “ nella nostra scuola; la nozione giuridica di cittadino; le implicazioni della cittadinanza; le modalità previste dalla legge italiana per l’acquisizione della stessa; le ragioni che possono comportarne la revoca; il significato della Cittadinanza Europea; e poi anche la nozione di Costituzione; i caratteri e i principi fondamentali della Costituzione Italiana; le procedure per le modifiche alla carta fondamentale e i limiti alla revisione costituzionale.

Gli studenti hanno apprezzato particolarmente la chiarezza nell’esposizione e discussione d i passaggi anche più “ tecnici”, i riferimenti a casi concreti che s’incontrano nella vita quotidiana e che illustrano l’importanza della questione della cittadinanza, l’analisi di alcuni termini specifici.

Insomma un’esperienza per gli alunni di rilevante valore formativo, per la quale la DS ha ringraziato il prof. Gigliotti, che, nonostante i suoi tanti e importanti impegni, continua a dimostrare per la nostra scuola la disponibilità già manifestata lo scorso a.s., in occasione della sua partecipazione al nostro incontro-dibattito sulla Bioetica.

Un’occasione, anche, di orientamento per le scelte universitarie degli alunni e un esempio di efficace rapporto tra il nostro liceo e le facoltà non solo scientifiche dell’UMG.