Il resoconto dei nostri alunni Federica Lombardo (4F), Antonio Masciari (4F), Francesco Ventura (4C)

Siamo atterrati lo scorso 25 febbraio a New York per prendere parte al progetto “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” assieme ad altri 500 studenti provenienti da tutta Italia e ulteriori mille provenienti dal resto del mondo. Durante la permanenza, di nove giorni, negli Stati Uniti, abbiamo preso parte a vere e proprie simulazioni dei lavori che giornalmente svolgono i delegati e gli ambasciatori dell’ONU nel Palazzo di Vetro.

Abbiamo simulato un dibattito rappresentando le diverse Nazioni, suddivisi in commissioni specializzate nei vari ambiti diplomatici, affrontando tematiche delicate e importanti a livello mondiale fra cui l’importanza della cooperazione internazionale al fine di ridurre i flussi illegali di denaro per promuovere lo sviluppo sostenibile; la funzione dei paradisi fiscali nell’economia internazionale di oggi oppure le modalità d’investimento in infrastrutture sostenibili.

L’esperienza ci ha aiutati a crescere e sentirci più responsabili nei confronti di tematiche attuali e ormai fondamentali per il nostro futuro oltre che formarci nell’ambito giuridico e istituzionale. Alle simulazioni si sono affiancate giornate nelle quali abbiamo visitato le attrazioni principali della città come il Museo di storia naturale, la Statua della Libertà, il Museo di Arte Moderna (MOMA), l’Empire State Building, il ponte di Brooklyn e molto altro.

È stata dunque un’esperienza formativa a 360°, entusiasmante e coinvolgente, arricchita e approfondita non solo dal punto di vista delle conoscenze acquisite in ambito economico e geopolitico, bensì anche dal punto di vista delle abilità persuasive, relative al public speaking e alla prossemica. È stato tra l’altro interessante ed emozionante interagire con persone provenienti da Nazioni lontane e con idee e mentalità spesso differenti; è stato come osservare le questioni internazionali da molteplici punti di vista nello stesso momento e contemporaneamente si è rivelata un’ottima occasione per esprimere il proprio parere.