Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Pi Day

Visite: 4151


Si è chiuso il sipario sulla XI edizione del PiDay organizzato dal Siciliani, stavolta  imperniato sul tema “Matematica e Pallone”, con cui il liceo catanzarese diretto dalla prof.ssa Francesca Bianco ha ufficialmente iniziato la celebrazione dei 70 anni dalla sua istituzione.

l'articolo su CatanzaroInforma ]

Con la regia dei proff. Nicola Chiriano e Giovanni Corrado, la manifestazione ha avuto tra i suoi momenti più importanti la relazione del prof. Francesco Valentini, docente di Fisica all'UniCal, il saluto dello scrittore Ettore Castagna e del giornalista Davide Lamanna e la telefonata in diretta di Enzo Colacino a Massimo Palanca, a cui è giunto il boato delle centinaia di studenti intervenuti presso il Cinema Teatro Comunale.

PiDay2019


Molto interessanti sono state le presentazioni proposte [qui la scaletta] dai ragazzi del Siciliani, a cui si è aggiunta quella di una classe del Galluppi che ha riproposto un bellissimo lavoro sui calci d'angolo di Palanca, lavoro premiato convegno nazionale di Matematica&Realtà 2009 e che ha fatto conoscere il nostro O Rey, grazie anche ai filmati storici raccolti e montati per la RAI da Vittore e Andrea Ferrara.

Tra palloni non rotondi, campi da calcio aurei, curve in 3D, campi chilometrici alla Holly e Benji e altro, la manifestazione si è conclusa con un simpatico omaggio al "campione" catanzarese Enzo Colacino per i suoi 70 (come il SicilianI) + 1 anni, festeggiati in giallorosso.

[ l'articolo su CatanzaroInforma ]

Link utili

Torna su