M&R

Al Liceo “Siciliani” si è concluso lo scorso 22 novembre il modulo “Ping-pong tra matematica e realtà” facente parte del Progetto 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-55 “Siciliani Edulabs” per l’inclusione sociale e la lotta al disagio. Il progetto, della durata di 30 ore, ha visto come docente esperto il prof. Giovanni Corrado, come docente tutor la prof.ssa Concetta Gaccetta e la partecipazione di 21 alunni di terze e seconde classi del Liceo.

Lo spirito del progetto è stato quello di un approccio sperimentale alla Matematica ed ha proposto una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione. Il progetto ha avuto lo scopo di trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso dei teenagers. L’educazione alla modellizzazione, testata per anni sul campo, si è rivelata possibile, formativa e un valido canale per l’acquisizione di competenze di base e la loro verifica. Essa inoltre stimola l’interesse dei ragazzi e favorisce un orientamento consapevole alla scelta universitaria.

Partendo da situazioni e problematiche della realtà, con l’obiettivo della loro formalizzazione matematica, si sono introdotti in modo naturale concetti e strumenti matematici acquisiti e testati nella fase di studio del modello. Le problematiche proposte sono state tratte da articoli di giornale, depliants pubblicitari, internet, …vicine al mondo esperienziale degli studenti.

L’introduzione del modello matematico ha consentito di perfezionare gli strumenti, riflettere sulla teoria e far emergere nuove esigenze. L’acquisizione del concetto di modello ha permesso un più sereno coinvolgimento degli studenti, in particolare di quelli che avevano maggiori carenze nella loro preparazione di base.

La validazione del modello ha avuto l’obiettivo di far interpretare la realtà dal punto di vista matematico, semplificando il processo di scelta e valutazione.
La creazione di oggetti multimediali da parte degli studenti ha messo in essere l’acquisita conoscenza e consapevolezza dei concetti e delle procedure sviluppate durante il corso definendo un grado maggiore di autonomia anche nell’uso delle nuove tecnologie.

Le attività proposte hanno raggiunto i seguenti obiettivi:

- di avvicinare anche gli studenti più “deboli” e meno interessati verso un percorso di conoscenza consapevole della matematica e delle sue applicazioni nel mondo reale ed esperienziale.

- di aiutare a comprendere meglio la situazione reale mediante la costruzione e la discussione del modello.

- di proporre strategie alternative per la soluzione dei problemi e operare scelte consapevoli.

PonMR