Giorno 13 novembre si è svolta, nella prestigiosissima sede del Teatro Politeama di Catanzaro, la Giornata Regionale della Scuola organizzata dall'USR Calabria, a cui hanno partecipato delegazioni delle scuole di tutta la provincia di Catanzaro. Il liceo "Siciliani" ha fatto la sua parte, presentando la sua offerta formativa attraverso i risultati conseguiti nelle ricerche tecnologiche delle attività di alternanza scuola-lavoro e delle curvature tecnologica e matematica avviate lo scorso anno scolastico.

Il pubblico è rimasto colpito dai devices presentati dagli studenti del Liceo, provenienti da varie classi e di varie età. Particolare interesse ha suscitato la mano robotica giunta alla versione 2.0 e realizzata con le stampanti 3D del Liceo, così come i Raspberry Pi con le schede SenseHAT, dedicati allo studio dell’ambiente, i devices MIA, Airscan e Cleanwater, realizzati insieme al centro di ricerca Biotecnomed nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Molto apprezzata è stata anche la presentazione della ricerca sui frattali e dei “vestiti frattali” realizzati nell’ambito del progetto relativo.