Martedì 29 maggio, presso la sede territoriale della Banca d’Italia, si è svolto un incontro dibattito sulle monete virtuali, dal titolo “Criptovalute: insidie ed opportunità nel futuro della moneta”. L’evento si colloca al termine dei progetti di potenziamento dell’offerta formativa in materia economica “Alla scoperta dell’economia” e “Viaggio nel mondo dell’economia”, nel corso dei quali l’argomento è stato al centro dell’interesse dei nostri ragazzi. Il fenomeno delle criptovalute ha avuto negli ultimi anni un’ espansione rilevantissima e le numerose monete virtuali hanno catturato l’attenzione di mercati, investitori, osservatori privati e delle istituzioni finanziarie.

Queste ultime, con preoccupazione, guardano all’evoluzione di tali strumenti ed ai pericoli che ne conseguono. Allo stesso tempo riconoscono le potenzialità dell’innovazione informatica che ne consente la generazione e che può rappresentare un’opportunità. In un mondo dominato dalla robotica e dall’intelligenza artificiale, come quello che possiamo immaginare per il prossimo futuro, non è difficile ipotizzare uno scenario caratterizzato da monete virtuali ufficiali che di fatto andrebbero a sostituire la tradizionale emissione di banconote. Durante l’incontro, il tema è stato affrontato ed approfondito mettendo in evidenza: origini ed evoluzione, caratteristiche e funzioni, criticità e prospettive future. Particolare attenzione è stata rivolta ai numerosi interrogativi relativi all’utilizzo per scopi criminali, all’ evasione fiscale, al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo, alla speculazione finanziaria ed alla conseguente necessità di tutelare investitori e mercati. Gli studenti hanno animato il dibattito con domande, interventi e con una presentazione in power point predisposta dagli alunni Palasciano Alessandro e Pitaro Alessandro, molto apprezzata dai funzionari relatori. L’occasione è stata utile per far riflettere sull’importanza e la centralità che i temi economici hanno nella vita dell’uomo e sull’opportunità di potenziare questa area disciplinare, all’interno dell’offerta formativa, al fine di favorire nelle giovani generazioni l’adozione di comportamenti consapevoli, l’assunzione di decisioni utili e costruttive per il proprio avvenire che si riflettano nella crescita e nello sviluppo della società.

Loc_Criptovalute

[ cfr. Circolare n. 181 per le disposizioni organizzative ]