Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Premio Veronica Tanferna

Visite: 5402

Si è svolta presso i locali del nostro liceo la cerimonia finale del premio letterario “Veronica Tanferna” sul tema: “Amore non è sottomesso al tempo” (W.Shakespeare, son.116), indetto in collaborazione con il Liceo Scientifico di Sersale, per ricordare la nostra cara collega prematuramente scomparsa lo scorso dicembre. 

All’evento hanno preso parte i familiari, le Dirigenti dei due Istituti, prof.ssa Francesca Bianco e prof.ssa Rosetta Falbo, la prof.ssa Silvana Afeltra, già preside di entrambi i licei, alcuni amici e colleghi che hanno avuto modo di conoscerla e apprezzare le sue doti umane e professionali, e una rappresentanza di alunni delle due scuole, per la cui crescita umana e culturale la prof.ssa Tanferna si è sempre spesa in maniera esemplare. 
Tanferna

Nelle parole commosse del marito Francesco Rhodio e delle Dirigenti che hanno voluto ricordarla, pochi tratti sono bastati per ritrovare traccia di ciò che ce l’ha fatta amare e stimare: la sua serenità, l’equilibrio, il temperamento signorile e discreto con cui si rapportava a tutti, alunni, docenti e personale Ata. 

A rendere più intenso e partecipato l’evento sono stati i lavori dei sei studenti vincitori, tre per la sezione Biennio (Hiba Gana, Martina Paolino e Samantha Grillo) e tre per la sezione Triennio (Ilaria Rania, Raffaele Dara e Rossana Errigo), letti dai rispettivi autori, che hanno preso parte al concorso assieme a tanti loro compagni, regalandoci riflessioni ed emozioni profonde e originali sul tema. A loro è andato oltre che il ringraziamento e i complimenti della commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Bianco, un premio consistente in buoni-libro. 

Annessa alla manifestazione, l’intitolazione della Biblioteca della sede di pal. Petrucci del “Siciliani” alla prof.ssa Tanferna.
 
  

 

>> Circolare con disposizioni organizzative

Link utili

Torna su