Gutenberg

Ancora una volta la Matematica ha un suo spazio nel Progetto Gutenberg, la fiera regionale del libro giunta alla XVI edizione e che vede consolidare la sua presenza sul territorio, superando anche i confini regionali. Gli studenti del Liceo Scientifico “Siciliani” e del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro hanno animato lo scorso 18 maggio un’anteprima Gutenberg presentando i due libri “Dar la caccia ai numeri” di Daniele Gouthier e Massimiliano Foschi e “Matematica per Comuni Mortali” di Ennio Peres.

Nel saluto iniziale del Dirigente Scolastico del “Galluppi”, prof.ssa Elena De Filippis, la chiave di lettura dell’evento, nel quale i veri e assoluti protagonisti sono gli studenti, che hanno letto i libri e che “si confrontano scambiando opinioni e ragionando insieme trovano le soluzioni, su una Matematica che non ti aspetti”.

I libri presentati sono infatti una interessante raccolta di giochi, enigmi e paradossi che hanno affascinato gli studenti. Quando pensiamo alla Matematica spesso ne abbiamo l’immagine di materia complicata e difficile, piena di “calcoli che non escono” quasi mai, dimenticando che essa è invece logica e ragionamento. Proprio questo aspetto hanno messo in evidenza gli studenti nell’Aula Magna del “Galluppi”, mostrando ai presenti come la Matematica possa trasformarsi in gioco e divertimento intellettuale lasciando spazio alla fantasia e all’intuizione.

Ecco l’elenco degli studenti coinvolti e i titoli dei loro lavori, in ordine di presentazione:

• “Dar la caccia ai numeri”: Lorena Galeotti, Monica La Rocca, Costanza Mancuso, Alessandra Spanò (3E)
  • “Quante Regioni?”: Giuseppe Tedesco (3E)
  • “Somme di numeri naturali”: Fermo Emanuele Valsecchi (3E)
  • “La sfida dei Cinque Sette”: Davide Vigna (1G)
  • “Pura Logica”: Monica Aversa, Bianca Catricalà (3E)
  • “Paradossi”: Francesca Bagnato, Emilia Biamonte, Iris Fotino, Raffaella Rotundo (3E)
  • “Il Paradosso tra Arte e Matematica”: Adele Mussari, Roberto Paonessa, Letizia Pullano, Miriam Tallarico, Simone Russo (3D)
  • “Numeri Curiosi”: Federica Parisi, Federica Santoro, Antonio Junior Procopio (Galluppi)
  • “Pensiero Laterale”: Clara Cubello, Marco Matrà, Valentina Mercurio, Alessia Zannino (3D)
  • “Giochi di Strategia”: Francesca Costa, Agnese Durante, Lorenza Scalise (4F)
  • “Che coincidenza!”: Giulia Daniele, Gianmario Zaccanelli (Galluppi)
  • “Calcolatrice Umana”: Anna Savazzi, Francesca Savazzi, Alessia Colacino (4D)

Gli studenti sono stati preparati e guidati dai proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano del Liceo Scientifico “L. Siciliani”, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco e dalle proff. Loredana Ettorre e Maria Stillitano del Liceo Classico “P. Galluppi”.