All’ultimo tentativo ha lasciato il segno! Francesco Iezzi della classe 5E, all’ultimo anno della sua partecipazione come studente liceale ai Giochi Internazionali di Matematica del Pristem-Bocconi, ha raggiunto il livello più alto mai raggiunto da un allievo del “Siciliani” in 25 anni di storia dei giochi: si è classificato 11° nella finale nazionale categoria L2 svoltasi lo scorso 12 maggio a Milano presso l’Università Bocconi (vincendo anche un hard disk).

Un risultato prestigioso quello di Francesco, che arricchisce il suo già ben nutrito palmares, grazie alle varie competizioni matematiche a cui ha partecipato nei cinque anni della sua permanenza nel nostro Liceo e che qui sintetizziamo: 5° nel 2016 alle finali nazionali di Matematica&Realtà a Perugia; 19° nella categoria L1 alle finali nazionali dei Giochi Bocconi nel 2015; sempre ai primissimi posti nelle gare nazionali di risoluzione del Cubo di Rubik, suo cavallo di battaglia (cfr video); 1° quest’anno alle semifinali dei Giochi Bocconi tenutesi il 17 marzo a Catanzaro (vittoria che gli ha consentito di ottenere il brillantissimo posto alla finale dello scorso sabato).

Un risultato che riempie di gioia sicuramente Francesco e la sua famiglia, ma che riempie di orgoglio anche la sua prof.ssa di Matematica Anna Alfieri, il prof. Nicola Chiriano che lo ha avuto allievo al corso di Matematica&Realtà e in altre manifestazioni, il prof. Giovanni Corrado responsabile provinciale dei Giochi Pristem che lo ha premiato più volte come vincitore delle semifinali e naturalmente il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco, che non mancherà di premiarlo per questo splendido risultato che gratifica tutto il Liceo “Siciliani”, una scuola che ha permesso a Francesco di crescere in conoscenze, competenze e maturità.

Iezzi