Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 3367

Lo scorso 12 aprile gli alunni della 4F del Liceo, guidati dalla prof.ssa Adele Ambrosio, hanno partecipato a Catanzaro Anziani 2018, evento organizzato dall’ASP cittadina, per “raccontare” la loro visione del mondo della Terza Età attraverso la presentazione al numeroso pubblico raccolto nell’Auditorium Casalinuovo di un lavoro originale sulla fragilità, elemento che lega inscindibilmente il mondo degli adolescenti a quello degli anziani. Presente il Dirigente Scolastico, prof.ssa Francesca Bianco.

I ragazzi hanno di seguito partecipato alla consegna del premio “Quando la longevità è sinonimo di successo” al Maestro Achille Curcio, poeta e voce libera della città, che, con parole accorate, ha passato ai giovani il testimone dell’impegno civile e culturale.  
La partecipazione degli studenti si inserisce nelle attività del Dipartimento di Filosofia, coordinato dalla prof.ssa Vincenza Pettinato, e rientra nel progetto “Costruire ponti tra generazioni”, promosso dall’Associazione Amica Sofia nell’ambito delle iniziative relative alle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e i ragazzi e curato dal prof. Massimo Iiritano, vicepresidente nazionale di Amica Sofia, e dalla prof.ssa Raimonda Bruno, socia della stessa associazione, nonché docente del Siciliani. “Costruire ponti tra generazioni” ha coinvolto studenti di tre Istituti scolastici cittadini: infatti, oltre ai ragazzi del nostro liceo, vi hanno partecipato anche studenti del Liceo Classico “Galluppi e dell’IIS “Petrucci-Ferraris- Maresca”. 
Ancora una volta il Siciliani dimostra di essere una comunità educante attiva e sensibile alla crescita globale dei propri studenti proponendo un’offerta educativa attenta anche alla sfera dell’affettività e alla costruzione di una interazione piena tra Scuola e Territorio.

Link utili

Torna su