Generale

Generale Visite: 65332

Benvenuti nel Liceo Siciliani

Il nostro Liceo è stato istituito nel 1949 come scuola parificata, per rispondere all’esigenza di una scuola atta a preparare agli studi universitari a carattere scientifico. Dapprima è stato ubicato nell’edificio acquistato dalla Provincia per l’Istituto Tecnico, poi in un nuovo edificio fabbricato appositamente.

È intitolato a Luigi Siciliani, poeta calabrese del periodo della Prima Guerra Mondiale. Si legge nell’annuario dello stesso anno, a proposito di tale intitolazione: « [...] si voleva sottolineare il forte parallelismo tra gli affetti e le passioni che ardevano nell’animo di uno dei nostri maggiori poeti ed i fini straordinariamente formativi e lungimiranti assuntisi dal Liceo del capoluogo calabrese.

Generale Visite: 58417

Benvenuti nella nostra galleria fotografica!

{oziogallery 481}

Generale Visite: 23831

• Vita

VT-BustoLuigi Siciliani nacque a Cirò da nobile famiglia il 15 febbraio 1881.

Dopo avere studiato nel Liceo di Catanzaro si trasferì al Collegio Nazareno di Roma, dove ancora giovanissimo iniziò la sua brillante attività letteraria. Conseguì la laurea in giurisprudenza e quella in lettere. Si unì in matrimonio con Ermelinda D’Angelo e nel 1907 si trasferì a Milano dove fondò, con Gualtiero Castellani, Enrico Corradini, Scipio Sighele, Luigi Federzoni ed altri, l’Associazione Nazionalista Italiana ed il settimanale interventista “Il Tricolore”, grazie al quale esercitò un’attiva propaganda patriottica.

Accorse volontario allo scoppio della guerra, visse in trincea, partecipò alla battaglia che fu detta di Santa Gorizia e dopo avere raggiunto il grado di capitano di fanteria fu chiamato al Comando supremo e destinato alla propaganda.

A lui fu attribuito il Bollettino della Vittoria del 04/11/1918 firmato da Diaz (bollettino il cui testo è, invece, opera del fratello generale Domenico Siciliani).

Generale Visite: 45825

Logo-Liceo-sfondo-bianco big

AFORISMA

La locuzione latina, tratta dalle Georgiche (II, 489) di Virgilio ed usata anche nel nostro logo precedente, significa letteralmente

“fortunato colui che ha potuto conoscere le cause delle cose”.

Generale Visite: 19216

Area in cui sorgerà la nuova sede del Liceo

Liceo_Siano_01

Generale Visite: 49722

Avviso

A causa del rinvio da parte del MIUR, per le avverse condizioni climatiche previste sul territorio nazionale, delle prove scritte del Concorso a Cattedra previste nelle giornate di lun 11 e mar 12 febbraio, si comunica che è annullata la sospensione delle attività didattiche nel nostro Liceo, che pertanto si svolgeranno regolarmente.