Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Generale

Visite: 72375

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali?

L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta l’area dello svantaggio scolastico che comprende tre grandi sotto-categorie:

  • quella della disabilità;
  • quella dei disturbi evolutivi specifici;
  • quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.  

All’interno dei Disturbi Evolutivi Specifici rientrano:

  • i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);
  • i deficit del linguaggio;
  • i deficit delle abilità non verbali;
  • i deficit della coordinazione motoria;
  • i deficit dell’attenzione e dell’iperattività.

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può avere cause organiche, biologiche, oppure familiari, sociali, ambientali, contestuali o essere il risultato della combinazione di queste.
Queste difficoltà possono essere globali e pervasive (ad es. autismo), più specifiche (ad es. dislessia), settoriali (ad es. disturbi del linguaggio, disturbi d’ansia, ecc.), gravi o leggere, permanenti o transitorie.

 

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

Con l’espressione Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ci si riferisce ad un gruppo di disturbi consistenti in significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, lettura, scrittura, ragionamento matematico e calcolo.

Si denotano come “specifici” in quanto il disturbo interessa un’abilità circoscritta, mentre il funzionamento intellettivo globale è intatto.

 

1. Dislessia (disturbo specifico della lettura)

La caratteristica fondamentale del “Disturbo della lettura” è data dal fatto che il livello di capacità che il dislessico ha raggiunto (precisione, velocità o comprensione della lettura) è inferiore a quanto ci si aspetterebbe data l’età cronologica, il livello di avanzamento scolastico e l'assenza di un deficit di intelligenza.

La dislessia interferisce notevolmente con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura. Nei dislessici la lettura orale è caratterizzata da distorsioni, sostituzioni o omissioni; sia la lettura orale che quella a mente sono caratterizzate da lentezza ed errori di comprensione.

Manifestazioni ed errori tipici del disturbo sono:

  • difficoltà nel distinguere lettere simili dal punto di vista grafico (es. “f-t”; “m-n”; “c-e”);
  • difficoltà nel distinguere lettere uguali ma con diverso orientamento (es. “d-q”; “p-b”; “a-e”; “u-n”; “b-d”);
  • difficoltà nel distinguere lettere corrispondenti a suoni somiglianti da un punto di vista percettivo-uditivo (es. “t-d”; ”s-z”; “f-v”; “c-g”; “l-r”; “p-b”; “m-n”);
  • omissione di parole e/o salti di riga;
  • omissione di lettere e sillabe (durante la lettura il dislessico non legge consonanti, vocali o sillabe intere;
  • inversione di sillabe: il dislessico inverte la posizione di una sillaba che compone la parola (es. artiloco invece di articolo);
  • aggiunte e ripetizioni di sillabe o lettere dentro la stessa parola (es. campagnana);
  • difficoltà nella lettura di parole poco comuni o poco usate;
  • difficoltà di riconoscimento dei gruppi consonantici complessi (“gn”; “gh”; “gl”; “sc”);
  • prevalenza della componente intuitiva: poiché il dislessico non riesce a leggere correttamente, usa maggiormente la componente intuitiva, ossia anticipa quella che potrebbe essere la parole scritta, compiendo errori.

Ciò gli richiede molta concentrazione e gli provoca un notevole consumo di energie. Perciò uno studente dislessico si stanca più facilmente dei compagni.

 

2. Disortografia e disgrafia (disturbi specifici di scrittura)

La disortografia consiste in una difficoltà nel realizzare il passaggio dalla parola udita a quella scritta. In altri termini, il disortografico non è lo studente che non conosce le regole, ma quello che, nel tradurre in forma scritta il linguaggio parlato, commette un numero eccessivo di errori, specialmente sotto dettatura, rispetto ai compagni della propria età/classe.

Gli errori più frequenti sono:

  • confusione tra lettere simili tra loro (es. “f-v”; “t-d”; “b-p”; “l-r”);
  • confusione tra lettere simili nella forma (es. “p-b”);
  • omissioni di alcune parti della parola (doppie lettera, consonanti o vocali all’interno della parola);
  • inversioni della posizione delle lettere che compongono la parola (articolo-artiloco).

La disgrafia è, invece, un disturbo a carico della componente grafica della scrittura: nello specifico, la qualità, intesa come leggibilità delle lettere e delle parole, e l’efficienza, intesa come velocità di scrittura, risultano compromesse. In altri termini, la scrittura dei disgrafici risulta difficilmente comprensibile.

Inoltre può emergere una significativa lentezza nella scrittura riconducibile ad una scarsa coordinazione motoria.

Caratteristiche tipiche del disturbo sono:

  • scrittura irregolare e difficilmente comprensibile;
  • impugnatura scorretta della penna e/o posizione del corpo inadeguata mentre scrive;
  • utilizzo inadeguato dello spazio (es. non rispetta i margini del foglio, lascia spazi irregolari tra le lettere e tra le parole, non segue la linea di scrittura);
  • pressione sul foglio inadeguata (spesso eccessiva);
  • difficoltà nella riproduzione grafica di figure geometriche e nel disegno in generale;
  • scarsa coordinazione oculo-motoria;
  • scarsa armonia del gesto (la mano non scorre adeguatamente sul foglio, velocità eccessiva, estrema lentezza, movimenti “a scatti”, frequenti interruzioni).

 

3. Discalculia (Disturbo specifico del calcolo)

La caratteristica principale del “Disturbo del calcolo” è una capacità di calcolo al di sotto di quanto è previsto dall’età cronologica, dai livelli dell'andamento della classe e dall'assenza di un deficit di intelligenza.

Il “Disturbo del calcolo” interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di calcolo.

Caratteristiche tipiche del disturbo sono:

  • incapacità di comprendere i concetti di base di particolari operazioni;
  • mancanza di comprensione dei termini o dei segni matematici;
  • mancato riconoscimento dei simboli numerici;
  • difficoltà ad attuare le manipolazioni aritmetiche standard;
  • difficoltà nel comprendere quali numeri sono pertinenti al problema aritmetico che si sta considerando;
  • difficoltà ad allineare correttamente i numeri o a inserire decimali o simboli durante i calcoli
  • scorretta organizzazione spaziale dei calcoli;
  • incapacità ad apprendere in modo soddisfacente le “tabelline” della moltiplicazione.

Gli errori più frequenti che caratterizzano il disturbo sono:

  • errori di conteggio ed enumerazione (es. 1,2, 4, 5, 7…);
  • errori di “lessicazione” (incapacità di trascrivere numeri in cifre : “Ventiseimilanove” = 2609).
  • il recupero di fatti aritmetici (es. tabelline);
  • il mantenimento e il recupero delle procedure;
  • l’applicazione delle procedure.

 

Bibliografia essenziale

  • Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività, a cura di Evelina Chiocca, FORUM Ed. (aggiornato ad ottobre 2013)

Il testo è disponibile nella Biblioteca di Palazzo Petrucci)*

 

Sitografia essenziale

 

Normativa essenziale (in allegato)

  1. Norme di riferimento generale
  • Circolare Ministeriale n.8/2013 (BES)
  • Direttiva ministeriale del 27/12/2012 (BES)
  • Legge n. 170/2010 (DSA)
  1. Prove Invalsi DSA
  • Nota Invalsi 2010 - Bes
  • Nota Invalsi 2013 - Dsa
  1. Esami di Stato DSA
  • Ordinanza Ministeriale n. 44/2010 (art. 17)
  • Ordinanza Ministeriale n. 13/2013 (art. 18)

 

Attachments:

Download this file (PAI_2015-16.pdf)PAI - Piano Annuale Inclusione[a.s. 2015/16]01/07/2015
Download this file (L170_2010_DSA.pdf)L170_2010_DSA.pdf[ ]09/11/2013
Download this file (DM_2012_BES.pdf)DM_2012_BES.pdf[ ]09/11/2013
Download this file (CM8_2013_BES.pdf)CM8_2013_BES.pdf[ ]09/11/2013
Download this file (Invalsi_BES_2010.pdf)Invalsi_BES_2010.pdf[ ]09/11/2013
Download this file (Invalsi_DSA_2013.pdf)Invalsi_DSA_2013.pdf[ ]09/11/2013
Download this file (OM44_2010_(art17).pdf)OM44_2010_(art17).pdf[ ]09/11/2013
Download this file (OM13_2013_(art18).pdf)OM13_2013_(art18).pdf[ ]09/11/2013

Eventi

Pi Day Visite: 354

Pi Day 2024

"Matematica Spaziale"

gio 14 marzo 2023 ore 9:00
Cinema Teatro Comunale, Catanzaro

Diretta streaming



>> Pi Day

Leggi tutto...

Eventi Visite: 174

Incontro con AIDO

Si è svolto al “Siciliani” l'incontro “La cultura della Donazione… moltiplica la vita” organizzato dall’AIDO - Ass. Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule. Oltre al Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, sono intervenuti Anna Grande, responsabile S.O.D. Terapia Intensiva (donazioni e trapianti) dell'A.O.U. Dulbecco di Catanzaro, e Franco Renda, presidente provinciale AIDO Crotone... 


Diretta streaming a cura di RLS


>> Circ. n. 158 - Incontro con AIDO

Leggi tutto...

Eventi Visite: 117

SociaLife - In rete o dentro la rete?

News

News Visite: 89

Divina Commedia Opera Musical

Nella mattinata di sabato 9 marzo, le classi 3F, 4C e 4G del Liceo Siciliani diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, accompagnate dalle docenti di Lettere, professoresse Concetta Dragonetti, Bianca Gualtieri, Assuntina Bova e Giovanna Maria Pia Vincelli, si sono recate al Teatro Politeama per assistere, come unica scuola della città di Catanzaro, alla rappresentazione teatrale “Divina Commedia Opera Musical”. Per assistere allo spettacolo, con matinée di tre giorni tutte sold out, sono giunte nel capoluogo calabrese istituti, di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia e Basilicata.


Leggi tutto...

News Visite: 155

SociaLife - In rete o dentro la rete

Nella stimolante sessione con il prof. Marco Brusati - esperto di comunicazione digitale, studioso dei processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi ed educativi e dell’influenza dei modelli estetico - artistici medializzati sulla formazione dell'identità personale e comunitaria delle nuove generazioni, oltre
che docente, formatore, conferenziere, progettista e curatore di eventi mondiali ad elevata valenza etica e sociale - i ragazzi del biennio del Siciliani, coordinati dalla docente referente Maria Minervini, hanno esplorato il mondo della comunicazione online...

Leggi tutto...

News Visite: 97

Visioni di Carta 2024

Qui di seguito, dal nostro canale YouTube, pubblichiamo le due playlist con i booktrailer partecipanti al concorso. Entrambe partono con i filmati vincitori, in particolare quella relativa alla categoria Juniores con Fahrenheit 451 (2D) e Dieci piccoli indiani (2F), mentre quella della categoria Seniores con il booktrailer L'isola di Arturo (4F) e Se una notte d’inverno un viaggiatore (4C). Buona visione!


Visioni di Carta 2024 - cat. Juniores



Visioni di Carta 2024 - cat. Seniores



>> Trionfo di creatività con "Visioni di carta"


Altri aggiornamenti

Erasmus Visite: 163

Al via le attività di mobilità internazionale

Grazie a un lavoro di squadra, che ha visto impegnati il Dirigente, la docente referente e il DSGA, il Liceo ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per gli anni 2022-2027 con un progetto di mobilità a favore di studenti, docenti, personale ATA e staff dirigenziale. La prima fase prevede l’accoglienza presso il nostro Istituto di 10 studenti spagnoli e due docenti provenienti dalla Scuola Hermanos Medina Riviila di Bailén-Jaén subito dopo la Pasqua.

Leggi tutto...

Erasmus Visite: 1941

Erasmus+, aprire le porte all’Europa

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Offre dei fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono condividere una esperienza formativa con scuole partner di un altro Paese. Il nostro Liceo e il Dip. di Lingua Inglese propongono agli alunni delle terze classi la partecipazione a un Progetto Erasmus+, da realizzarsi nel mese di novembre 2021, che prevede un’esperienza di approfondimento linguistico in Portogallo per una durata di 3-4 settimane. Le spese di viaggio, vitto e alloggio in residence saranno completamente coperte dai finanziamenti Erasmus+.

Ultimi aggiornamenti

15/6 - Bando Docenti 
28/5
Bando Studenti

Leggi tutto...

Circolari e avvisi

Circolari e Avvisi Visite: 23

Circolare n. 209 del 16/4/2024
Sciopero del personale (19 apr)

Comunicazione istituzionale alle famiglie...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 22

Circolare n. 208 del 15/4/2024
Dipartimenti disciplinari (apr)

Convocazione per mar 23/4 dalle ore 14:30... 

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 22

Circolare n. 207 del 15/4/2024
Documento CdC 15 maggio

Format e indicazioni per la stesura15 m...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 18

Circolare n. 206 del 12/4/2024
Sciopero del personale (19 apr)

Proclamato da SISA per la giornata del 19/4...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 80

Circolare n. 205 del 11/4/2024
Competizioni sportive scolastiche

Settimana regionale a Crotone nei giorni 16-17/4...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 17

Avviso prot. n. 4242 del 11/4/2024
"A scuola di relazioni" - 4° incontro

Incontro differito per questioni organizzative al 30/4...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 70

Circolare n. 204 del 10/4/2024
Assemblea d'Istituto (apr) - rett.

Rettifica ordine di partecipazione delle classi prime e seconde...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 51

Circolare n. 203 del 10/4/2024
Progetto "Ciak processo simulato"

Appuntamento giorno 4/5 presso il Tribunale di Catanzaro...

Leggi tutto...

Link utili

Ultimi inserimenti

Torna su